Workshop di Keiko Tanabe:
Capturing Light of the Veneto Region with Watercolour
Uno dei motivi di fascino del Veneto è il suo paesaggio variegato. In questo corso di pittura ad acquarello, gli studenti impareranno i metodi e le tecniche di Keiko che sono utili a dipingere i paesaggi della regione. Keiko dimostrerà il suo approccio diretto al soggetto scelto e accompagnerà gli studenti di passo in passo attraverso il suo processo creativo. L'obiettivo è quello di catturare la luce che trasmette un particolare stato d'animo e l'atmosfera del paesaggio del Veneto.
L'introduzione si concentra sui fondamenti, tra cui la conoscenza dei materiali e il vedere le cose con l'occhio di un artista. Gli ambiti di argomenti trattati in questo corso sono: l'importanza dello studio dei valori tonali, come fare un disegno preliminare, come modificare informazioni complesse visive, ciò che rende un buon disegno, la comprensione del rapporto tra valori e colori tonali, e una varietà di tecniche di applicazione del colore e la gestione del pennello.
Keiko farà due dimostrazioni al giorno. Gli studenti saranno seguiti personalmente e ci saranno sessioni quotidiane di domanda-risposta. Una critica di classe sarà condotta alla fine di ogni giornata.