21 marzo 2022: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Negli ultimi otto anni Primavera significa a Vicenza il ritorno e il fiorire della poesia. Quale celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo significa anche a Vicenza la ripartenza d’una nuova stagione. Pur nella difficile situazione della pandemia e dei venti di guerra, torna la grande poesia in città con un protagonista d'eccezione della poesia italiana ed europea, in un evento che vuole essere il preludio d’un più ampio festival a venire. Già vincitore, nel 2021, del Premio Dubito International alla carriera, in precedenza assegnato all’americano Ishmael Reed e al cileno Raúl Zurita, l’italiano Giovanni Fontana leggerà alcuni dei suoi testi principali in una performance “epigenetica”, che è il sunto d’una carriera ormai sessantennale, perché si confermi, ancora una volta, il collaudato e amato connubio tra testo scritto e voce dal vivo, andando a indagare la soglia sottile tra la musicalità intrinseca della poesia e l’aspetto performativo di fronte ad un pubblico reale.
Sabato 19 marzo 2022 (per la Giornata Mondiale della Poesia)
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari - ore 18.00
Epigenetic Poem: una performance di Giovanni Fontana
Introducono Patrizio Peterlini, Giorgio Rimondi, Alessandro Scarsella e Lello Voce
Giovanni Fontana, critico e teorico delle arti e della poesia, vincitore nel 2021 del Premio Dubito International alla carriera, è uno dei maestri internazionali della poesia sonora e visiva. Con le sue opere ha profondamente segnato gli sviluppi della poesia e delle arti visive degli ultimi decenni. Le sue performance sonore e le sue opere visive sono state presentate in teatri e musei di tutto il mondo, collaborando con molti esponenti delle Nuove avanguardie e scrivendo per musicisti come Ennio Morricone e Roman Vlad. La sua opera è stata capace di fondere le acquisizioni delle avanguardie storiche e i generi letterari, spaziando dal romanzo alle installazioni visive, dalla poesia lineare a quella sonora, mantenendo sempre una sua cifra stilistica caratterizzata da uno sguardo originale sulla tradizione. La serata del 19 marzo, alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari (ore 18.00), avrà due interventi critici dei curatori di un recente libro sulla poesia di Giovanni Fontana: Lello Voce e Patrizio Peterlini hanno firmato una vera e propria antologia critica di testi inediti e prime traduzioni di alcuni degli studi più importanti a lui dedicati, sia a firma di autori delle ultime generazioni sia di alcuni tra i maggiori critici, poeti e artisti della sperimentazione internazionale.
La performance di Fontana sarà una invenzione unica del maestro, ideata appositamente in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2022.
Evento alla presenza dei Giurati del Premio Dubito International alla carriera: Marco Fazzini, Paolo Feltrin, Giorgio Rimondi, Alessandro Scarsella, Lello Voce.
INTRODURANNO LA SERATA:
Patrizio Peterlini. Laureato in Lettere moderne e Psicologia clinica, da anni si occupa di poesia sperimentale. Dal 2011 è direttore della Fondazione Bonotto. Tra le sue numerose pubblicazioni: Riviste d’arte d’avanguardia (2005) e Rivoluzione a parole (2019).
Giorgio Rimondi. Vive a Ferrara. I suoi percorsi di studio hanno investito dimensioni e discipline diverse, dalla letteratura alla musica, transitando per la filosofia e la psicanalisi. Fra le sue pubblicazioni: Storie di standard (2019, con Massimo Mantovani); Le lacrime di Lacan (2020); L’invasione degli Afronauti (2022).
Alessandro Scarsella insegna Letterature Comparate e Competenze di Sostenibilità a Ca’ Foscari. Dirige la rivista “If”, ed è il Direttore della rivista “Charta”. Il suo ultimo libro è Corte della temperanza (2021).
Lello Voce. Poeta, scrittore e performer. È uno dei pionieri europei della "spoken word" e della “spoken music”, e ha introdotto in Italia il Poetry Slam. Ha pubblicato svariati libri e cd di poesia e coordina con Marco Philopat il premio Alberto Dubito di poesia con musica.
GLI EVENTI
- 1
- 2