23.04.2020 – Festival of Hope /Versopolis/ Poetry Vicenza

24 - 30 APRILE 2020
FESTIVAL OF HOPE
Una iniziativa poetica globale e virtuale a cura di Versopolis 

È con piacere che vi comunichiamo che Poetry Vicenza è diventato partner dell'iniziativa internazionale online "Festival of Hope".

Come recita il manifesto programmatico stilato dai direttori del festival:

"Io spero, noi speriamo. Molte conversazioni, messaggi, email e lettere a voi spedite negli ultimi mesi, o da voi spedite, recano queste parole. La speranza è l’ultima e l’estrema aspirazione che resta intoccata nel vaso di Pandora dopo che tutto il male è stato rilasciato. La speranza è il concetto chiave che ci fa immaginare un futuro migliore, e differente, in tempi particolarmente difficoltosi, imprevedibili e provocatori.

Versopolis (www.versopolis-poetry.com), una piattaforma di 30 festival internazionali di poesia in Europa, e Versopolis Review (www.versopolis.com), una piattaforma che pubblica pressanti opinioni, di vari autori, su questioni sociali, politiche ed economiche concernenti l’Europa, mirano a creare un’opportunità transnazionale unica in cui si possa riflettere sulla speranza, la si possa invocare, dimostrare, pilotare, interrogare, poeticizzare. Questa opportunità emergerà con il “FESTIVAL OF HOPE”, sottotitolato come: The Versopolis Global Virtual Poetry Festival. Il festival avrà luogo online e in modo simultaneo grazie ai numerosi partner internazionali che confluiranno nel sito di Versopolis Review e in altri canali Versopolis, e nei social media.

Al contrario del vaso di Pandora, si tratterà di una festa aperta della creatività letteraria in svariate forme, un laboratorio e una vetrina allestita con gli approcci più innovativi su come i festival di letteratura e altre istituzioni e imprese intellettuali tra vari continenti fronteggiano il nostro futuro comune e interdipendente e, grazie ai vascelli della letteratura e della creatività, si oppongono a una sorta di radicale appropriazione economica, sociale ed ecologica della situazione contingente."

Il programma principale verrà ospitato ONLINE giornalmente dal 24 al 30 aprile 2020, con eventi che seguiranno più avanti nell’anno in corso. L’inizio del festival avverrà il 23 aprile, alle ore 18.00.

Per vedere i contributi di Poetry Vicenza a Festival of Hope clicca qui sotto:

- Video Part 01 

- Video Part 02

- Video Part 03

I commenti sono chiusi