“Il verso del fiore” nel giardino di Emily Dickinson
Emily Songs Quartet & Isabella Rizzato
Mercoledì 15 maggio, ore 22.30
Teatro Comunale di Vicenza - Palcoscenico Sala Maggiore
“I’m Nobody! Who are You? Are you – Nobody – too?”
Con queste parole inizia una celebre poesia di Emily Dickinson. In questo nuovo progetto musicale dell’Emily Songs Quartet (Francesco Carta, Francesca Bertazzo Hart, Beppe Pilotto e Luca Nardon) le composizioni nascono dalle poesie di Emily Dickinson e cercano di rispecchiare le suggestioni, le atmosfere e il tessuto emozionale che le sue parole evocano, attingendo alla musica classica, alla musica popolare, al jazz e all’improvvisazione, superando così i tradizionali confini tra i generi.
Isabella Rizzato, assieme all’artista Silvia Molinari, è l’autrice del recente volume “Il verso del fiore”, dedicato all’osservazione e alle riflessioni che l’occhio poetico della Dickinson ha riservato al mondo esterno, quella Natura d’un mondo reale e fantasioso a cui attingeva partendo dallo spazio limitato del suo giardino.
Le musiche in questo spettacolo si andranno a integrare a brevi interventi tratti dal libro “Il verso del fiore”, spunti e riflessioni che daranno conto delle suggestioni che la Natura esterna ha fornito alla fantasia poetica di una mente che ha svelato, incantando i lettori, quel mondo Altro che tanto ha amato.
Il progetto nasce da una collaborazione tra il Festival Jazz di Vicenza e il festival Poetry Vicenza che dal 2015 ha portato centinaia di poeti nazionali e internazionali nella città del Palladio.
Evento in collaborazione con