Sabato 12 ottobre
Gallerie d’Italia - Vicenza, ore 18.00
“Amori per una vita”
Ineke Holzhaus (Olanda) – Silvia Vecchini
con un ricordo di Willem van Toorn (Olanda)
In collaborazione con Nederlands Letterfonds
Voce recitante: Michele Silvestrin – Musiche: Paolo Birro (piano)
Ineke Holzhaus (Amsterdam, 1951) è una poetessa e prosatrice olandese. Per anni ha lavorato in teatro come attrice, regista teatrale e ha scritto dialoghi scenici per teatro e radio. Ha realizzato programmi letterari e d’arte per la radio olandese, e conduce tuttora programmi letterari per le biblioteche. È insegnante di scrittura creativa per studenti e adulti. Nel 2008 è uscita la sua raccolta di poesie Hond in Pompei (Cane a Pompei), nel 2011 Waar je was (Dove eri), nel 2014 Bovengronds (In superficie), e nel 2016 Blijven en weggaan (Restare e andare). Nel 2015 le è stato assegnato il premio Hofvijverpoëzieprijs. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Geef mijn vader (Dammi mio padre) e nel 2022 la raccolta In licht. Nel 2024 è uscito Waar was je (Dove eri tu), un lavoro realizzato insieme alla poetessa olandese Neeltje Maria Min.
L’editore italiano Di Felice Edizioni ha pubblicato, nella traduzione di Patrizia Filia, le raccolte di poesie Controluce (2020) e In luce (2023). Nel 2022 le è stato assegnato, congiuntamente al poeta e marito Willem van Toorn, il premio Speciale alla Poesia della Città di Martinsicuro.
Silvia Vecchini, laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sull’albo illustrato e la dimensione interiore dei bambini. Delle sue poesie ancora inedite ha scritto Erri De Luca in Alzaia (Feltrinelli, 1997). Nel 1999 ha pubblicato Diverse fedeltà (Guerra Edizioni), vincitore del premio Diego Valeri come opera prima. Alcune delle poesie di questa raccolta sono state inserite nell’antologia I poeti di vent’anni (Stampa), a cura di Mario Santagostini.
Nel 2015 ha pubblicato Potature (Officina della narrazione) e ha realizzato il progetto Disegni DiVersi insieme al fumettista Sualzo per la trasmissione Caterpillar (RaiRadio 2). Nel 2017 ha partecipato all’antologia Poeti in classe. 25 poesie per l’infanzia e non solo, a cura di Evelina De Signoribus e Elena Frontaloni (Italic peQuod). Nel 2021 ha pubblicato la raccolta di versi Piccolo Canzoniere (Sartoria Utopia).
Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi. Per la casa editrice Topipittori ha pubblicato le tre raccolte di poesia Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (2014), In mezzo alla fiaba (2015), Acerbo sarai tu (2019). Il suo romanzo in versi, Prima che sia notte, è uscito per Bompiani nel 2020. Nel 2023, la casa editrice Bompiani, nella collana Narratori Italiani, ha pubblicato per adulti I bambini si rompono facilmente.