Incontro con il poeta sudafricano Chris Mann
Sudafricano di origini irlandesi e olandesi, Chris Mann è nato a Port Elizabeth, nella regione del Capo Orientale, in Sud Africa. La sua carriera inizia come funzionario in progetti per lo sviluppo di aree depresse del paese, impiegandosi soprattutto nel campo delle forniture di acqua a basso costo, della sanità, dell’agricoltura su piccola scala, e della costruzione di acquedotti. Ha poi insegnato inglese nelle scuole rurali, tenuto lezione presso l’Università di Rhodes, a Grahamstown, e aiutato gruppi di ricerca per la creazione di nuovi impieghi. Consigliere religioso, è stato anche il fondatore e il cantautore del gruppo Zabalaza, una band interculturale che cantava sia in zulu che in inglese. La sua prima laurea l’ha ottenuta presso Wits University; poi ha conseguito un Master presso la scuola di Lingue Africane e Orientali di Londra, quindi un altro Master a Oxford, in Lingua e Letteratura Inglese.
Lavora ora presso l’Istituto per lo Studio dell’Inglese in Africa, all’università di Rhodes, a Grahamstown, e scrive poesia a tempo pieno. È il fondatore e il direttore di Wordfest, un festival nazionale multilingue, finanziato dallo stato sudafricano.
Le sue poesie sono largamente pubblicate in giornali, riviste, testi universitari, antologie e libri.
Parla l’
afrikaans, lo zulu e il Xhosa, lingue che in vario modo influenzano la sua scrittura, intrisa di paesaggio, di spiritualità, di storia e ritmi africani.
Presso l’associazione TheArtsBox reciterà poesie in varie lingue, e canterà alcune delle sue più famose canzoni.
Bibliografia essenziale:
First Poems, Bateleur Press, Cape Town, 1979;
New Shades, David Philip, Cape Town, 1982
;Kites, David Philip, Cape Town, 1992;
Mann Alive! David Philip, Cape Town, 1992;
South Africans, University of Natal Press, Maritzburg, 1996;
The Horn of Plenty (with Julia Skeen), ISEA / Rhodes, Grahamstown, 1997;
Heartlands, University of Natal Press, Maritzburg, 2002;
Lifelines (with Julia Skeen and Adrian Craig) University of KZN Press, Maritzburg, 2006.
Domenica 13 ottobre 2013 ore 21:00 – TheArtsBox, Contrà S. Paolo 23 – Vicenza