Mimmo Paladino-Gian Ruggero Manzoni:
“Tutto il calore del mondo”
Presentazione di Flavio Arensi. Lettura dei testi poetici di G.R. Manzoni
18 ottobre - 7 novembre 2013
Inaugurazione mostra: 18 ottobre ore 21.00
Scrive Andrea Ponso: “Se la fonte del peccato, come ricorda Paolo, è nella carne, dalla carne viene anche la salvezza (il ‘miracolo’): e il peccato è della e nella carne non perché essa sia cattiva in sé, ma per il fatto che in essa vi è la morte, soprattutto la paura della morte, fonte di ogni peccato; se pensiamo alle parole di Gesù sulla vita: ‘Chi cercherà di salvare la sua vita, la perderà: ma chi la perderà, la preserverà’ (LC, 17, 33) ci accorgiamo che il ‘miracolo’ è in fondo tutto qui. E questo vale anche per la scrittura di Gian Ruggero Manzoni e per l’arte di Mimmo Paladino. È forse proprio questo tutto il calore del mondo.”
Mimmo Paladino è uno dei maggiori artisti italiani contemporaneai, noto anche all’estero come incisore, scultore, pittore e autore di installazioni. Gian Ruggero Manzoni è poeta, critico d’arte e artista. Così scrive il poeta in uno dei suoi frammenti dal libro:
“Noi sappiamo che l’uomo più miserevole è colui che trasforma i sogni in oro e gemme.
Cammino, e l’erba mi modella i piedi mentre le tortore iniziano un canto di ricerca.
L’uomo che ha visto il dio non teme i pavoni portatori di guerra. Il buono e il cattivo sono in lui, e in quelle menti che si annullano, in quella molecola (liquida) che raggiunge, nel suo doppio, il firmamento.”
La mostra si compone di 25 carte di Mimmo Paladino, eseguite su due poemetti in prosa poetica di G.R. Manzoni.
Vi aspettiamo presso la sede di TheArtsBox, Contrà S. Paolo 23 – 36100 Vicenza