TheArtsBox - ore 18.00
Poetry Jazz & Film: “Il sogno di Adolphe Sax”
Proiezione documentario sulla storia del sassofono.
In collaborazione con Vicenza Jazz
→ Con il regista Paolo Fazzini
→ Presenta Riccardo Brazzale
Inventato nel 1846 da Adolphe Sax, virtuoso del clarinetto e ingegnoso inventore, il sassofono combina alcune caratteristiche di due importanti famiglie: i legni (strumenti ad ancia) e gli ottoni (in cui il suono viene prodotto direttamente dalla vibrazione delle labbra) ed è costruito secondo sofisticate modalità che non potevano essere applicate se non dopo la rivoluzione industriale. Basato su una lunga poesia che il poeta scozzese Douglas Dunn dedica all’inventore di questo strumento musicale e alle sue vicissitudini e tragedie personali, il documentario si muove attraverso le voci, le note e le testimonianze di alcuni tra i più rappresentativi musicisti jazz, italiani e non. È qui ricostruita, in modo avvincente, la storia del sassofono, uno strumento che, fin dalla sua nascita, ha incontrato non poche difficoltà per trovare un’adeguata collocazione nella storia della musica, a causa, forse, della sua particolare conformazione, che ne ha costituito, però, anche l’originalità e la fortuna.
In parte girato a Vicenza durante una delle edizioni del Festival Jazz, annovera tra i suoi protagonisti musicisti del calibro di Lee Konitz, Steve Lacy, Joshua Redman, Bradford Marsalis, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Marcello Piras, e molti altri.
Regia di Paolo Fazzini, Marco Cruciani, e Daniele Casolino. Anno di produzione: 2003. Produzione: Sol Si Fa, Gore Bros, JN Graphics. Distributore: Vitagraph.