GALLERIE DI PALAZZO LEONI MONTANARI - ore 18.30
TONKO MAROEVIC´ (Croazia) e TOMICA BAJSIC´ (Croazia)
In collaborazione con Ministero della Cultura di Croazia e Dip. Studi Linguistici e Culturali Comparati (Ca’ Foscari). A cura di Aleksander Naumow e Marco Fazzini
Musiche: Danilo Memoli (pianoforte).
Tonko Maroević (Spalato, Croazia, 1941) è poeta croato, saggista, traduttore (soprattutto dall’italiano), un ricercatore sull’arte moderna, autore di una serie di monografie su artisti croati, critico d’arte e letterato. Si è specializzato in letterature comparate e arti visive, concentrandosi sull’arte croata contemporanea. Consulente scientifico presso l’Istituto di Storia dell’Arte, è professore nel Dipartimento di Storia dell’Arte nella Facoltà di Filosofia di Zagabria. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È membro regolare dell’Accademia Croata delle Arti e delle Scienze.
Tomica Bajsić (Zagabria, Croazia, 1968) è poeta, scrittore in prosa, graphic designer e traduttore. Gli è stato conferito, per ben due volte, il maggior premio letterario croato per la poesia. Pubblicato in numerose antologie, riviste e giornali sia in patria sia all’estero, è già stato tradotto in 12lingue. È autore di sei libri di poesia, di libri in prosa e anche d’un libro illustrato. Ha lavorato come curatore, editore e traduttore per quattro antologie di poesia. È tra i redattori e i curatori della famosa rivista croata di poesia “Poezija”, e capo redattore per l’editore Druga Prica. È anche segretario generale del Centro PEN croato di Zagabria, e coordinatore croato di Lyrikline.