La nuova letteratura di lingua tedesca:
Incontro con Gabriele Kögl
La scrittrice di Graz pluripremiata e autrice di “Anima di madre” (Keller editore) presenta il suo libro a Vicenza.
Giunge a Vicenza per presentare il suo libro ai lettori italiani Gabriele Kögl, scrittrice austriaca pluripremiata per la sua opera letteraria. “Anima di madre” vede la luce nei tipi della Keller editore nella traduzione della vicentina Laura Bortot. La scrittrice sarà nella città berica venerdì 4 ottobre alle ore 21, in un incontro ospitato presso la sede di TheArtsBox in Contrà San Paolo, 23. L’evento si svolge in collaborazione con la libreria Galla e vedrà la presenza dell’autrice in dialogo con Stefania Sbarra, germanista e docente di Letteratura tedesca all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Gabriele Kögl è autrice vincitrice, tra gli altri, del Max-von-der-Grün-Preis, del premio letterario della città di Graz e del Clemens-Brentano-Preis della città di Heidelberg. E ancora insignita dell’Alfred-Gesswein-Literatur e del Würth-Literaturpreis. Nata nel 1960 a Graz, si occupa di studi religiosi ed è laureata in sceneggiatura alla Vienna Film Accademy. Autrice di testi letterati, sceneggiature e opere teatrali, vive ora a Vienna. “Anima di madre” è il primo dei suoi libri tradotto in italiano.
La voce di questo libro ha avuto tre figli e molti nipoti. Non si è mai allontanata dal villaggio, che considera l’unico posto dove valga la pena vivere, anche se come ragazza madre non ha avuto di certo vita facile, persino quando ha trovato un uomo da sposare. I figli si sono trasferiti lontani dalla ristrettezza del paese, la nipote addirittura in America “dove le case sono fatte di legno e cartone e si sfasciano a ogni tempesta”. Ma ora la Waltraud, la nipote che ha sposato “l’americano” e che ora parla un tedesco che assomiglia a quello di Schwarzenegger, sta per tornare. La vecchia donna allora comincia a srotolare storie e pensieri e a guardare dal suo villaggio isolato questo nuovo tempo che proprio non comprende.
Tra ricordi, vicende privati, taglienti giudizi sul mondo e le persone, Gabriele Kögl ha creato un romanzo sull’amore e il tradimento, sulla vita, la morte e la colpa, sul vivere e lavorare insieme, sul conflitto tra generazioni che è anche confronto tra i valori del villaggio e quelli della realtà moderna, differenti forse solo all’apparenza.
Venerdì 4 ottobre 2013 ore 21:00 presso TheArtsBox, Contrà San Paolo 23 – Vicenza.