Lezione: La Venere Preraffaellita
a cura della Professoressa Biancamaria Rizzardi
Attraverso una parziale lettura di “Laus Veneris”, uno dei maggiori poemetti contenuti in Poems and Ballads di C.A. Swinburne, Biancamaria Rizzardi ripercorrerà i rapporti intercorsi tra la pittura preraffaellita e la poesia vittoriana. Al centro l’inquietante e torbida figura della femme fatale. Creatura immaginaria, misteriosa e torbida, appassionata e crudele, proietterà la sua enigmatica inquietudine sui trionfi e sulle frustrazioni del fantasticare erotico fin de siècle quale discendente diretta della Venere lucreziana, riletta sullo sfondo della pittura preraffaellita.
Algernon Charles Swinburne nasce a Londra nel 1837 in un’antica famiglia aristocratica. Studia a Eton e a Oxford, da cui è allontanato a causa dello scandalo suscitato dalle sue idee e dai suoi comportamenti (1859). A Londra vive con Rossetti e i Preraffaelliti e per un breve tempo con Meredith. A questo periodo risalgono i successi e gli scandali dei suoi capolavori, soprattutto di Poems and Ballads (1866). La conoscenza di Mazzini (1867) gli fa approfondire il suo interesse per gli ideali repubblicani e gli ispira poesie civili e filosofiche. Dopo una malattia (1879) si stabilisce fuori Londra con l’amico Watts-Dunton, fino alla morte avvenuta nel 1909.
Biancamaria Rizzardi è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università di Pisa. Numerosi i suoi libri e i suoi saggi critici, sia sulla letteratura vittoriana sia sulla contemporaneità. Dirige il Master di Traduzione di Letterature Postcoloniali presso l’Università di Pisa.
Mercoledì 10 dicembre ore 19.00 presso TheArtsBox – Contrà San Paolo, 23 – VI