Venerdì 11 febbraio alle 18.00
(Biblioteca Bertoliana, Palazzo Cordellina)
“L’oblio del ricordo: Goli Otok e Ligio Zanini”
Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, curatore di Pordenonelegge, parlerà di Goli Otok (Isola calva), che tra il 1949 e il 1956 è stata una delle più terribili prigioni in Europa dopo la II guerra mondiale, e di Ligio Zanini (Rovigno d’Istria, 1927-1993), il massimo poeta di lingua istriota di tutti i tempi. Per l’occasione, saranno presentati i libri di Gian Mario Villalta, L’isola senza memoria (Laterza 2018) e di Ligio Zanini, Martin Muma (Ronzani 2022). A moderare saranno presenti gli scrittori Michele Toniolo e Sebastiano Gatto, in collaborazione con Poetry Vicenza.
Il poeta Ligio Zanini, autore controverso, amico di Mario Rigoni Stern, Franco Loi e Biagio Marin, scrittore amato da Claudio Magris, internato per tre lunghi anni nel terribile lager titino di Goli Otok, dimenticatissimo tra i contemporanei – anche tra coloro che si occupano di poesia – verrà ricordato attraverso il romanzo autobiografico Martin Muma, una testimonianza altissima di un popolo nella lacerazione dell’esilio.
Evento in collabrazione con Poetry Vicenza.
Sabato 12 febbraio alle 10.00
(Liceo Antonio Pigafetta, Contra’ Cordenons 1)
“La lettura, la poesia, Zanini e Zanzotto”
Il giorno sabato 12 febbraio, dalle ore 10.00, Gian Mario Villalta sarà al Liceo Pigafetta per parlare di lettura, poesia, Zanini, e Zanzotto. Villalta illustrerà agli studenti anche gli ideali, le strategie e i risultati conseguiti in tanti anni di attività di PordenoneLegge, la fiera del libro con autori che da decenni anima la città friulana, ormai crocevia di autori, idee, poeti e progetti unici in Italia. L’incontro è a cura del prof. Giuseppe Longo, e promosso da Poetry Vicenza (Festival di poesia contemporanea e musica, attivo in città già dal 2015) in collaborazione con il Liceo Pigafetta.