13.04.2018 – Seamus Heaney

Venerdì 13 Aprile 2018 - Galla Caffé ore 18.00

In ricordo di Seamus Heaney

Con Francesca Romana Paci (tra i traduttori del Meridiano Mondadori)
A cura di Marco Fazzini

In collaborazione con il Liceo Pigafetta.
Coordinamento Prof. Giuseppe Longo.

Francesca Romana Paci, già Professore ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università del Piemonte Orientale, e Professore Emerito di Letteratura inglese, dedicherà una lezione-conversazione al poeta irlandese Seamus Heaney, Premio Nobel per la letteratura.

Nato il 13 aprile del 1939 a Castledawson, nel sud della Contea di Derry, nell’Irlanda del Nord, Seamus Heaney frequentò la scuola elementare di Anahorish negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1962, dopo avere ottenuto, con lode, una laurea in Letteratura inglese, conseguì l’abilitazione all’insegnamento al St. Joseph’s College di Belfast dove l’anno successivo inizierà la sua carriera di Lecturer in Letteratura inglese. Insieme a Derek Mahon, Micheal Longley e molti altri giovani talenti dell’isola, cominciò a frequentare un workshop di poesia tenuto dal poeta e docente Philip Hobsbaum, collega e amico di Ted Hughes e fondatore del “Group”. Nel 1966 Faber & Faber pubblicò la sua prima raccolta, Death of a Naturalist, che ottenne il E.C. Gregory Award e il Geoffrey Faber Memorial Prize. Nel 1969 fu pubblicato il suo secondo volume di poesie, Door into the Dark. Nel 1970, Heaney si trasferì con la famiglia a Berkeley, dove insegnò alla University of California in qualità di “Visiting Professor”. Quindi, la sua carriera fu costellata di prestigiose pubblicazioni e di svariati successi, tra cui: la nomina a “Boylston Professor of Rhetoric and Oratory” a Harvard, la nomina di “Professor of Poetry” a Oxford, il Nobel per la Letteratura nel 1995, conferito in passato ad altri tre scrittori irlandesi: W.B. Yeats, G.B. Shaw e Samuel Beckett. È scomparso a Dublino il 30 agosto 2013.

Galla Caffè, Piazza Castello 2A Vicenza.

La lezione si replica Sabato 14 Aprile alle ore 11.00 presso il Liceo Pigafetta, Contra’ Cordenons 1 – Vicenza. Coordinamento Prof. Giuseppe Longo.

Inoltre segnaliamo

i-volti-dei-poeti_13.04.2018

Venerdì 13 Aprile 2018 - Galla Caffé ore 18.00
Inaugurazione della mostra

"I volti dei poeti"
13 Aprile-20 Maggio 2018

A cura di Marco Fazzini 

10 artisti contemporanei sul ritratto. Opere pittoriche a firma di Omar Galliani, Bruno Lucca, Doug Lew, Tullio Pericoli, Doriano Scazzosi, Paolo Annibali,Franco Dugo, Giuseppe Sciacca, Fulvio Rinaldi, e Valentina Verlato.

I commenti sono chiusi