“Il Teatro Olimpico di Vicenza. La genesi di un’impresa architettonica e l’Accademia sua fondatrice”
The Artsbox in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani ospita lo storico dell’architettura moderna Paolo Sanvito.
Il 17 aprile alle 18.30, durante un soggiorno di ricerca presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani della città lagunare, presenterà il suo recente studio “Il Teatro Olimpico di Vicenza. La genesi di un’impresa architettonica e l’Accademia sua fondatrice”, uscito per i tipi di Paparo Edizioni nel 2013.
Interviene il prof. Stefano Lorenzetti del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Paolo Sanvito insegna Storia dell’architettura moderna all’Università Federico II di Napoli dal 2013. Le sue ricerche spaziano dall’architettura quattrocentesca nell’Italia centrale e settentrionale, al Rinascimento veneziano e fiammingo, fino al Barocco, comprendendo anche la teoria artistica tra il Cinquecento e il Novecento. Prima di approdare all’ateneo partenopeo, ha insegnato e condotto ricerche a Berlino presso l’Institut für Kunst- und Bildwissenschaft e il Centro Marc Bloch della Humboldt-Universität, a Francoforte, a Roma (La Sapienza), a Leicester e alla University of Notre Dame (U.S.A.).