20 ottobre 2019, ore 10.00
Una dimostrazione d’acquarello
A cura di John Yardley - RI
Il giorno successivo all’inaugurazione della mostra antologica dell’artista John Yardley (John Yardley: A Life in Watercolour), e in collaborazione con RI (Royal Insititute of Painters in Watercolour, Londra), l’artista eseguirà una dimostrazione pubblica presso lo spazio di TheArtsBox, per un numero ristretto di partecipanti. Yardley illustrerà le varie fasi, le tecniche e le scelte che stanno dietro i suoi dipinti, sia dipingendo sia commentando alcuni elementi che hanno fatto della sua arte una tappa riconoscibile dell’acquarello inglese degli ultimi 50 anni. Traduzione consecutiva dall’inglese all’italiano. Seguirà aperitivo con l’artista e tutti i partecipanti.
John Yardley è riconosciuto come uno dei grandi maestri della sua generazione. Nato a Beverley (Yorkshire), dopo una carriera nel settore bancario e la totale assenza di un’educazione formale, ha inventato uno stile dalla assoluta libertà creativa che cattura magistralmente la vitalità d’una scena e il suo movimento. È membro di RI ed espone regolarmente anche presso il Royal Watercolour Society dove ha vinto diversi premi. I vari luoghi nel mondo che ha visitato gli hanno ispirato studi mirabili, come per esempio quelli di Venezia, Roma, Verona, Vienna, Madrid, ecc. È stato oggetto di alcuni documentari sull’acquarello, e sulla sua opera sono stati scritti 3 libri a firma di noti critici d’arte inglesi.
Riservato ai soci.
Per maggiori informazioni: info@theartsbox.com
Nell'incontro ci accompagnerà Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza. Fornirà ai partecipanti dei campioni da provare.