Alberto Casiraghi: una vita per la poesia
Il quarto appuntamento della rassegna di poesia Poetry, Now! prevede la presenza d’un ospite d’eccezione: Alberto Casiraghi.
In arte “Casiraghy”, è un artista poliedrico: scrittore, poeta, musicista, pittore, tipografo per “Il Giornale” ai tempi in cui Indro Montanelli ne era il direttore, nonché fondatore della casa editrice “Pulcinoelefante”. Personaggio senza dubbio singolare, fuori dagli schemi, è uno dei pochi difensori in Italia dell’arte tipografica, fatta di caratteri mobili, di libri preziosi a tiratura limitata, di certo paladino d’una battaglia contro la stampa seriale e commerciale della poesia. Casiraghi rappresenta, secondo alcuni, una mente di cui l’arte e la cultura italiana debbano andare fieri.
I primi testi delle Edizioni Pulcinoelefante risalgono al 1982, e da allora la sua casa editrice ha pubblicato più di 10.000 opere. Queste edizioni, caratterizzate dal piccolo formato, risultano davvero uniche e originali grazie alla loro fattura artigianale: poche pagine cucite assieme, composte manualmente da caratteri mobili in piombo, e stampate su carta Hahnemuehle (una carta pregiatissima prodotta in Germania) con una macchina ormai mitica. Generalmente, tutte le edizioni non superano le 33 copie. Ciascun libro si compone di testi brevi di autori più o meno noti, ed è arricchito da un’incisione o una piccola opera originale realizzata da artisti famosi. In questo modo ogni libricino può essere considerato un’opera d’arte. Una foto in seconda e sul retro-copertina, un acquerello, un’incisione o un collage, una lettera inedita in prima pagina, una dedica, una brevissima poesia, un aforisma o un pensiero, sono questi gli elementi che compongono un “pulcino elefante”. Tra i vari autori che si sono avvicendati negli anni, ricordiamo Alda Merini (più di 700 titoli), Bruno Munari, Elio Pagliarini, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Cesare Zavattini, e molti altri.
L’ospite di turno di Poetry, Now! parlerà della sua attività per e dentro la poesia, e leggerà alcuni versi rappresentativi delle sua personale produzione recente perché, non dimentichiamolo, Alberto Casiraghy è anche autore di decine di libri di poesie e di aforismi, tra i quali: Aforismi sulla saggezza della morte (1992); Pericoli indispensabili (1994); Distrazioni e giraffe (1996); Aforismi per bambine inquiete (1997); Dove è nato il pulcino (1997); L’anima e la foglia (2003); Quando (2006); Dico molte bugie, quando la verità confonde (2007); L’estasi della foresta (2008); Gli occhi che non sanno tacere (2010).
Entrata libera fino ad esaurimento posti, con precedenza ai soci.
Sabato 22 febbraio ore 18:30 presso la sede di TheArtsBox Contra’ San Paolo, 23 – VI