QUELLO CHE NON C’È si fa IN PRESENZA
Workshop di acquarello a cura di Silvia Molinari
22 e 23 Febbraio 2025
Falegnameria Bellavitis - Vicenza
QUELLO CHE NON C’È, corso per dipingere il bianco ad acquerello, SI FA SEMINARIO IN PRESENZA
Il 22 e 23 febbraio 2025 “Quello che non c’è”, corso online di Silvia Molinari, diventa un incontro di due giorni con TheArtsBox!
Si potrebbe pensare al “bianco ad acquerello” come ad un argomento secondario, una digressione, ma è molto di più.
Dipingere il bianco non è solo una questione tecnica, allenamento e virtuosismo, ma un approfondimento nella lettura delle cose, dello spazio, della luce, di ciò che determina l’immagine nel suo insieme.
Bianco è il colore di un fiore, di un seme, della pagina inferiore di una foglia, ma anche della carta su cui verrà dipinto: già questo rende le cose più interessanti.
Bianco è lo spazio, quel che rimane e che dona respiro; quello che definisce ciò che abbiamo dipinto, toccandolo nei margini.
Bianco è quello che non c’è.
È nata così l’idea di trasformare le lezioni a oggi disponibili solo online di “Quello che non c’è, corso online per dipingere il bianco ad acquerello e definire lo spazio", in un incontro in presenza.
Il bianco è un tema della pittura ad acquerello in cui Silvia si identifica profondamente e che ha segnato la sua produzione artistica sin dagli esordi: nei due giorni di seminario ci guiderà attraverso tecnica e poetica.
Il seminario è aperto e consigliato sia a chi ha acquistato il corso online, sia a chi non lo conosce ed è attratto dalle sue tematiche: è pensato sia come approfondimento dei temi già affrontati a distanza che come un piacevole e utile percorso pittorico.
- QUANDO: 22– 23 febbraio 2025
- DOVE: presso La Falegnameria Bellavitis – Via Giusto Bellavitis, 10 – Vicenza
- ORARI: 10.00 -18.00 - Pausa pranzo di un’ora con pasto incluso nel prezzo del corso: per cortesia comunicare eventuali intolleranze.
Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 1 febbraio 2025
Si consiglia una conoscenza base della tecnica dell’acquarello.
ISCRIZIONI: info@theartsbox.com
Per chiarimenti contattare Isabella Rizzato - Tel. +39 3395709671
In collaborazione con The Arts Journey www.theartsjourney.com
L'incontro si avvarrà della collaborazione di Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti di alcuni campioni di materiali da sperimentare di Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.
Silvia Molinari
Silvia Molinari è una pittrice piacentina.
Conserva una costante attrazione per gli spazi aperti, in natura e sul foglio di carta, per le forme di vita che li popolano in confusa libertà, per le cose che cambiano.
È attraverso l’acquerello che meglio manifesta la sua capacità espressiva. La combinazione dei più semplici elementi -acqua, pigmento e grafite su carta- è interprete dei soggetti che più ama riprendere: frammenti vegetali, piccoli animali, foglie e fiori che sembrano essere scivolati un attimo prima sul biancore della carta.
Silvia è rappresentata in Italia dalla galleria Salamon Fine Art di Milano.
Tra le mostre, personali e collettive, a cui ha preso parte: sede regionale della Biennale di Venezia, Emilia-Romagna; Affordable Art Fair di New York e Milano; Palazzo Incontro, Roma; galleria Ginza 1 Chome di Tokyo.
Ha illustrato l’albo poetico “Il Cosario”, Edizioni Corsare 2016, “Prendere il Volo”, edito da Topipittori nel 2020 e “Il verso del fiore”, Amos Edizioni 2022.
Ha collaborato con la rivista Gardenia e con la LIPU, lega italiana protezione uccelli. Nel 2019 ha illustrato il testo “Conoscerli, Proteggerli”, dedicato al riconoscimento e stato di conservazione degli uccelli in Italia.
Ama l’insegnamento e da anni guida seminari d’acquerello.