Incontro con il filosofo russo Vladimir Kantor
Vladimir Kantor parlerà a Vicenza nello spazio della neonata Associazione culturale TheArtsBox. Kantor è scrittore, filosofo, professore di Filosofia presso la prestigiosa Scuola Superiore di Economia di Mosca, città dove vive e lavora. Autore di molti racconti e romanzi, e di una quindicina di monografie sulla filosofia e la storia della cultura russa, ha curato le edizioni critiche delle opere d’importanti pensatori russi dell’Ottocento e del primo Novecento. “Le Nouvel Observateur” lo ha considerato tra i primi venticinque filosofi d’importanza mondiale.
La quasi totalità delle sue opere, come dice la docente universitaria e traduttrice Emilia Magnanini, “sono state pubblicate dopo la perestrojka: di lui si può dire, infatti, che appartiene al novero degli scrittori che in epoca sovietica scrivevano per il cassetto, ovvero con scarsissime speranze di essere pubblicati per la difficoltà di eludere le maglie della censura.”
Dopo l’inaugurazione lo scorso 17 maggio della mostra fotografica BASTA! di Livio Moiana, che ha messo a nudo il difficile vuoto legislativo che abbiamo in Italia nei confronti del sostegno alle vittime della violenza, l’appuntamento col filosofo russo propone, attraverso il libro appena tradotto in italiano (Morte di un pensionato, Amos Edizioni, 2013, pp. 158), una riflessione sulla morte come abbandono, sia dal punto di vista di chi abbandona sia di chi è abbandonato.
La presentazione, la lettura e la discussione col grande filosofo si svolgeranno
giovedì 23 maggio ore 21.00 presso TheArtsBox – Contrà San Paolo 23, Vicenza.
Entrata libera fino a esaurimento posti, precedenza ai soci dell’associazione.