Scene da un patrimonio
Tavola rotonda sui beni artistici in Italia con: Antonio Carnevale, Stefano Pirovano, Massimo Minini e Claudio Cattaruzza.
Quali strategie adottare, in tempi di crisi, per rilanciare i beni artistici italiani? Come valorizzare le immense potenzialità di un settore tanto importante per lo sviluppo economico, sociale, e culturale del nostro paese? Quali criteri dovrebbero guidare l’azione del governo in materia di beni culturali? Nel libro dal titolo Scene da un patrimonio (Galaad Edizioni, 2013) a cura di Antonio Carnevale e Stefano Pirovano, ventiquattro personaggi rispondono a queste e altre domande, proponendo idee e punti di vista che oltre a evidenziare le carenze del sistema, propongono tanti esempi di gestione virtuosa, dinamismo e creatività in un sistema complesso.
Domenica 23 giugno, presso TheArtsBox con inizio alle ore 21.00, gli autori del libro, assieme al collezionista ed esperto d’arte Massimo Minini e all’Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone, Claudio Cattaruzza, condurranno un’indagine approfondita sulla condizione del nostro patrimonio artistico, sui suoi mali e sui rimedi che potrebbero rimetterlo in salute senza sforzi e investimenti eccessivi, con l’obiettivo di offrire un servizio utile a esperti d’arte, addetti ai lavori, studenti o semplici appassionati.
Antonio Carnevale (1971), giornalista, lavora alle pagine culturali del settimanale “Panorama”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo I santi muti.
Stefano Pirovano (1974) è critico d’arte, e giornalista indipendente. Nel 2010 ha pubblicato Forma e informazione. Nuove vie per l’astratto nell’arte del terzo millennio.
23 Giugno ore 21:00 presso TheArtsBox – Contrà San Paolo 23, Vicenza.
Entrata libera, fino a esaurimento posti con precedenza ai soci dell’associazione.