SILENZIOFONO - testi di Ghérasim Luca
Recital musicale per voce e canto di Marco Brosolo e Massimo Dean
Ghéresim Luca. Nato a Bucarest nel 1913, suo padre era un sarto ebreo che parlava correttamente yiddish, tedesco, francese e, ovviamente, la propria lingua. Grazie a lui, Ghérasim Luca poté studiare e viaggiare per l’Europa. Nel 1938 soggiornò a Parigi, dove iniziò a frequentare i circoli surrealisti e ad appassionarsi di poesia. Tornato in Romania, durante la Seconda Guerra Mondiale fu costretto all’esilio a causa di un funzionario antisemita. Poté ritornare solo nel 1947, quando fu instaurato il Governo comunista.
La sua prima pubblicazione, risale al 1945, anno in cui conobbe il connazionale Dolfi Trost. Potendo contare su questa e su molte altre amicizie, nel 1952 lasciò illegalmente la Romania e attraverso Israele si trasferì a Parigi. Lì collaborò con artisti come Jean Arp, Paul Celan e Max Ernst, producendo numerosi collage, disegni e molte altre cose.
Nel 1967 riprese a viaggiare andando a Stoccolma, Olso, Ginevra, New York e San Francisco. Di ritorno da questi viaggi divenne famoso grazie a un ritratto, che Raoul Sanglas gli aveva fatto, apparso in televisione. Nel 1994 fu espulso dal suo appartamento per la situazione igienica troppo precaria in cui viveva. Avendo vissuto in Francia per anni senza documenti, non poté nemmeno opporsi e, preso dalla disperazione, il 9 febbraio si gettò nella Senna morendo all’istante.
27 settembre 2013 ore 21:00 presso TheArtsBox, contrà San Paolo 23 – Vicenza