ROTTE FAVOLOSE – estate 2024

Rotte Favolose
Rassegna di musica e libri 
Peschici 22-28 luglio e 12-19 agosto 2024

La rassegna “Rotte Favolose”, sostenuta dall’amministrazione comunale di Peschici, dal Delegato alla Cultura dott. Leonardo Di Miscia, e dalle associazioni culturali TheArtsBox e Pesclizo, si snoderà attraverso 13 eventi musicali e letterari. Vuole essere, per la Direzione artistica di Marco Fazzini, già da questa prima edizione una ricerca inclusiva, un punto di confluenza di arti e linguaggi fra loro anche dissimili, luogo accogliente d’incontri, un invito al ragionamento plurale e alla contaminazione. Ascoltare, incontrare, dialogare, e attingere ispirazione da quelli che sono i grandi protagonisti della musica e delle scritture contemporanee sono alcuni dei privilegi che regala, nella cittadina di Peschici, questa nuova rassegna estiva. La tematica sulla quale insisteranno tutti gli eventi del 2024 sarà: Il mare, i naviganti, le derive.

Per la sua volontà di incidere sull’immaginario delle persone, di sollevare veli, di far dialogare il dentro e il fuori, di generare forme altre d’identificazione, “Rotte favolose” vuole ribadire come la musica, la scrittura e la voce possono fare moltissimo per aiutarci a cercare altri significati, altri percorsi, altri modi di navigare nel contemporaneo.

Dalla musica greca antica, passando per il rebetiko che per via mare arrivò anche in Italia, fino alle canzoni in griko salentino (quintetto di Andrea Franchi e gli Akrovatis), o il jazz italiano quando questo si sposa alla musica francese e alla tradizione sudamericana (Giovanni Ceccarelli e Daniele Di Bonaventura), la rassegna si occuperà anche di grandi viaggi, di naviganti e corsari (Magellano e Drake con David Salomoni), fino a una ricognizione sulle maggiori composizioni musicali internazionali dal Portogallo e dal Brasile (Gionni Di Clemente & Andrea Ferreira, più il quartetto di Elisa Ridolfi) e le poesie sul mare (con Stefano Biscotti e Lucrezia D’Errico). La rassegna sarà un viaggio attraverso gli entusiasmi, la passione e l’arditezza del navigare, per scoprire nuovi orizzonti, luoghi mitici, e mondi fantastici, ma anche una riflessione sulle difficoltà delle migrazioni (con il poeta albanese Gezim Hajdari), dell’esilio, e della povertà causata dalle guerre, dalle crisi politiche e dai cambiamenti climatici. Ospite speciale, al quale verrà assegnata l’ottava edizione del Premio Trabucco, sarà l’attore e traduttore Mario Pirovano, membro effettivo della Compagnia Dario Fo e Franca Rame dal 1983. La sera del 27 luglio, metterà in scena Johan Padan a la descoverta de le Americhe.

Tutti i musicisti, gli attori e gli scrittori invitati insisteranno sulla vita, sulle esplorazioni, su navigazioni, migrazioni, de-territorializzazioni, esili, frontiere, modelli e antesignani, partenze e ritorni, amore e morte. Le loro voci sotto forma di storie, canzoni, e testi dalle svariate cantabilità sono un’esatta conferma che gli artisti sono i primi a mettersi in gioco in una società complessa, precorrendo gli incroci necessari per la creazione e la convivenza.

Eventi di cultura locale, con protagonisti locali d’eccezione (come il libro Peschici: racconti svelati; Il Giornale di Peschici: idee, progetti e scritture; e l’evento introduttivo Appunti per un dizionario della pesca in Adriatico, con Giuseppe Martella, alias “Pepito”), a cura dell’Associazione Pesclizo, con Angelo e Michel’Antonio Piemontese, parleranno del nostro mare Adriatico, del Mediterraneo, della pesca, e più in generale della vastità e della misteriosità del mare, rappresentando le gioie e le tragedie dell’incontro (e spesso anche dello scontro) tra popoli, culture, gestioni di spazio e strategie economiche.

“Rotte Favolose”, già in questa prima edizione del 2024, vuole mettere in gioco le voci “altre” con le quali i nostri esploratori e conquistadores europei sono entrati in contatto attraverso le loro avventure per mare, e puntare così gli occhi non solo sulla difficoltà della navigazione, sul mistero e l’insondabile sfuggevolezza degli Oceani, o sul coraggio di intrepidi protagonisti, o sulle scorrerie di un uomo audace come Francis Drake, ma anche sulle rotte che sono poi state battute dalle più recenti emigrazioni europee verso il Nuovo Mondo, e poi ri-percorse, per così dire, all’indietro da popoli e individui per la loro personale “riconquista”, o per un approdo finale nello spazio europeo, nel Primo Mondo, dove protagonisti e carnefici si sono dati, spesse volte, la mano.

Comunque lo si legga, il mare è stato da sempre il crocevia di speranze e approdi verso nuovi orizzonti, un anelito verso la “lontananza”, anche a costo di tragedie inaudite, come le recenti migrazioni che ci hanno toccato da vicino (leggasi: l’Albania) e che ancora ci toccano da vicino (dall’Africa), con i vari viaggi della “speranza” all’interno d’un Mediterraneo divenuto in breve tempo piccolissimo.

Attraverso le varie voci di questa rassegna saremo all’interno dei mari della Grecia, nello Ionio del Salento, nell’Adriatico del Gargano e, più in generale, nel Mediterraneo della Spagna, ma anche in Portogallo, in Brasile, in Argentina, a Capo Verde, per leggere le attese, i conflitti, le migrazioni e le sfide dell’uomo, sfide odierne del tutto simili a quelle di allora, consumate in un mondo che, seppure cambiato rispetto ai tempi dei grandi esploratori, ci presenta la stessa emotività, la stessa tragicità e le stesse aspettative di uomini che possono diventare protagonisti, e non solo le vittime degli eventi e dei marosi della storia.

(Marco Fazzini, Direttore artistico “Rotte Favolose”)


PROGAMMA DELLA RASSEGNA

22 luglio 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio
Rotte favolose
a cura di Marco Fazzini - presentazione del Sindaco
Luigi D’Arenzo, con Leonardo Di Miscia, Presidente del Consiglio comunale e Delegato alla cultura e  Lucrezia D’Errico dell’Associazione Pesclizo. A seguire: Un dialogo sul dialetto e la pesca in Adriatico con “Pepito”, Angelo Piemontese e Michel’Antonio Piemontese

24 luglio 2024, ore 22.00
Piazza Pertini
Dalla Grecia alla Puglia: un viaggio musicale
con Andrea Franchi & gli Akrovatis

25 luglio 2024, ore 5.30
Trabucco da Elia, Manaccora
Inno ai mari dell’alba
con Andrea Ferreira & Gionni Di Clemente

26 luglio 2024, ore 22.00
Piazza Pertini
“Premio Trabucco” a Mario Pirovano (membro della Compagnia Dario Fo-Franca Rame dal 1983)

27 luglio 2024, ore 22.00
Piazza Pertini
Johan Padan a la descoverta de le Americhe di Dario Fo, con l’attore Mario Pirovano (membro della compagnia Dario Fo-Franca Rame dal 1983).

28 luglio 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio
La poesia e il mare
con Lucrezia D’Errico, Stefano Biscotti e i giovani del corso di teatro: Antonio Blenx, Mario Iervolino, Maria Langianese e Alessia Travaglini

12 Agosto 2024, ore 22.00
Piazza Pertini
Mare Calmo
con Giovanni Ceccarelli & Daniele Di Bonaventura

13 agosto 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio
Peschici: racconti svelati. Viaggio nel tempo di Autori vari e Peschici ieri e oggi di Michel’antonio Piemontese, a cura dell’associazione Pesclizo, presenta Angelo Piemontese

16 agosto 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio, ore 22.00
La scrittura migrante e il mare dell’Albania
con Gëzim Hajdari

17 Agosto 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio
Magellano e Drake
con David Salomoni

18 agosto 2024, ore 22.00
Piazza Pertini
Abissi: viaggio melodico e culturale
con Elisa Ridolfi Quartet

19 agosto 2024, ore 6.00
Trabucco da Elia, Manaccora
Inno ai mari dell’alba: l’ora del funambolo
con Riccardo Bertozzini & Elisa Ridolfi

19 agosto 2024, ore 22.00
Piazza S. Antonio
Pesclizo e Il Giornale di Peschici
a cura dell’Associazione Pesclizo

Direzione artistica
Marco Fazzini